I PORTALI PER I MATRIMONI… PUOI FIDARTI CIECAMENTE DI QUELLO CHE TI PROPONGONO?
Facendo una qualsiasi ricerca sul web, per il tuo matrimonio, ecco che, in prima linea, vedrai comparire uno o più portali dedicati ai matrimoni.
Molte spose li considerano LA SOLUZIONE ai loro problemi e alle loro esigenze, e pensano di poter trovare risposta a tutte le criticità che dovranno affrontare.
Il poco tempo a disposizione, la comodità di fare tutto con un click, la possibilità di evitare l'imbarazzo di incontrare dei professionisti e poi rifiutare la loro proposta è comodo e vantaggioso, a prima vista.
Avere un unico strumento da consultare e su cui trovare tutto quello che cerchi per il tuo matrimonio, chiedere preventivi a tutti (un'altra comodità che questi portali ti offrono) e procedere partendo dal prezzo che convince di più, sembra davvero manna dal cielo!
I vantaggi che vedi sono molti!
Ti invitiamo, allora, a farti qualche domanda:
* Credi davvero che lanciarsi in questa giostra, procedere ad occhi chiusi e fidarsi ciecamente sia davvero vantaggioso ma, soprattutto, sicuro?
* Quali di questi portali sono affidabili e quanto?
* Quali sono i criteri con cui vengono valutate le attività che propongono?
* Come mai alcuni professionisti compaiono sulla lista prima di altri?
Prima che tu risponda, voglio svelarti qualche piccolo segreto:
1. I portali per i matrimoni non sono altro che una sorta di elenco telefonico Nazionale, in cui le attività compaiono divise per area geografica e per settore.
Si tratta di uno strumento sicuramente più evoluto, perchè permette di vedere foto ed avere informazioni relative alle attività.
Non hai notato, però, che la descrizione che trovi è più o meno la stessa per ogni settore.
Affinché un’attività possa essere inserita su un portale, deve rispettare delle regole rigide di comunicazione e seguire una precisa linea descrittiva.
Nel caso in cui si uscisse dallo standard e si volesse dare qualche informazione in più alle spose, il portale stesso provvederà a modificare il testo e a riscriverlo presentando un'attività che, però, non conosce!
Hai letto bene: il portale non conosce le attività che ti propone!
- CHIUNQUE può registrarsi come professionista, non servono qualifiche.
- Non viene fatta alcuna verifica: nessuno valuta la competenza di chi si regista come professionista
- Alcuni non hanno neanche un riconoscimento fiscale: si inseriscono non appena decidono di lanciarsi nel settore del wedding, senza che nessuno chieda garanzie… e tante spose, ahimè, cadono nel tranello di affidarsi a chi non ha la minima esperienza!
2. Le attività non sono inserite seguendo un ordine alfabetico, o secondo una particolare logica.
La sola differenza tra chi appare in prima pagina e le altre attività è la questione economica: c'è chi sceglie di pagare per garantirsi una buona posizione e chi no!
La stessa cosa vale per gli interessantissimi articoli interni che leggi e sui quali vengono menzionati professionisti che dispensano consigli o che "concedono" un'intervista al portale.
NESSUNA REALE GARANZIA!
SEI ANCORA CERTA DI POTERTI FIDARE CIECAMENTE?
Sei sicura che chiedere preventivi a tutti e basarti sui numeri sia il modo giusto per garantirti un bel matrimonio, cioè ben organizzato, curato, raffinato, divertente, intenso, che funzioni?
Quanto vale, per te, il tuo matrimonio?
Sei disposta a farlo rovinare da qualche incompetente, ad affidarti al miglior offerente e a ricevere critiche da tutti?
Sei sicura che riuscirai a sopportare una delusione così grande?
Credi valga la pena investire una importante somma di denaro per qualcosa di mediocre?
Con questo non sto affermando che nessuna delle attività che trovi sui portali sia valida (anche la mia e quella di validissimi professionisti con cui collaboro sono presenti), ma è bene che tu sia cosciente di come vengono gestite alcune realtà e dei rischi che potresti correre fidandoti ciecamente di ciò che vedi.
Chiedere preventivi a chiunque non serve a nulla, se non a confonderti le idee e rischiare.
Ciò di cui hai realmente bisogno sono risposte che ti portino alla consapevolezza: chiedi una consulenza a dei professionisti che sono sempre ben lieti di incontrare gli sposi e rispondere alle loro domande ed evita di cadere nella trappola dei prezzi bassi che nascondono brutte sorprese!
Meriti di affidarti a chi sia in grado di darti GARANZIE, che sappia realizzare per te un servizio eccellente, realizzato ad hoc.
- Non hai bisogno di pacchetti all inclusive che si rivelano poi una miseria!
- Non hai bisogno di fiorai che non conoscono nulla di wed-design e di lavorazione dei fiori!
- Non hai bisogno di fotografi che si frappongono tra te e i tuoi invitati privandoti della libertà di vivere il tuo matrimonio!
- Non hai bisogno di videomaker che montano video interminabili, impersonali e con sottofondi musicali improbabili!
- Non hai bisogno di autisti che ti propongono vetture nuziali che potrebbero lasciarti a piedi!
E soprattutto…
- Non hai bisogno di location dove ti promettono un mare di servizi che poi si riveleranno un flop o non ti offrono soluzioni valide per la logistica e le diverse condizioni meteo!
Per il tuo matrimonio devi pretendere servizi qualificati e professionali, eseguiti da professionisti competenti ed affidabili… tutto il resto si rivelerebbe solo una perdita di denaro, non un risparmio, ed una grandissima delusione... PER QUALSIASI PROBLEMA scrivimi a info@villagromo.it CLICCANDO QUI
Articolo scritto a quattro mani con Veronica Costanzo di Interior Wedding, www.veronicacostanzoweddingplanner.com