Villa Gromo di Ternengo

L’ANELLO DI FIDANZAMENTO 

E’ l’emblema perfetto di una promessa d’amore e rappresenta uno dei momenti più importanti e simbolici della vita, che viene sugellato con un dono prezioso e sin dall’antichità, l’anello è l’oggetto che meglio di altri ha espresso la simbologia dell’amore, quel legame, che sta a significare la richiesta di condivisione di una intera vita da parte del fidanzato, nei confronti della futura moglie… o viceversa!

A partire dal Rinascimento ad oggi il simbolismo dell'anello di fidanzamento si rafforza ancora più, tanto da essere spesso più ricco e prezioso della fede nuziale. 

Il diciannovesimo secolo vede la supremazia indiscussa dell’anello con diamante solitario, gemma pura, essenziale ed eterna, ma gli anelli di fidanzamento possono avere differenti stili, solitari appunto, trilogy, fedine e verette con pietre incastonate… e materiali, oro, platino, titanio, argento ed acciaio inossidabile; l’importante è che l'anello sia scelto con cura per adattarsi alla persona che lo riceverà.

Spesso infatti è lo sposo che sceglie e acquista in segreto l'anello di fidanzamento, che poi presenta alla propria fidanzata durante la proposta di matrimonio, ma a volte i due si possono regalare reciprocamente una coppia di fedine o verette, abbinate, scegliendole insieme. Se così non fosse, è tradizione che la futura Sposa e la sua famiglia ricambino l'anello di fidanzamento con un regalo importante, per esempio un orologio.

L'anello di fidanzamento può anche essere un gioiello di famiglia, nel qual caso molto spesso ha un valore più sentimentale che monetario.

Oggi sono molto di moda i set da sposa, che includono l’anello di fidanzamento ed una fede abbinati; ovviamente la fede non deve essere indossata fino alle nozze, ma dopo il matrimonio, la sposa può decidere di indossarli insieme. Esistono anche set da matrimonio con tre anelli, che comprendono un anello di fidanzamento ed entrambe le fedi.

Difficili da trovare, tanto da dover essere fatti su misura da un bravo orafo, sono gli anelli segreti o anelli di poesia (formati da due pezzi uniti tra loro che vanno a formare un unico anello e sulle cui superfici interne vengono incisi versi o frasi d’amore.

A QUALE MANO SI PORTA L’ANELLO DI FIDANZAMENTO?

Nel nostro paese è tradizione portare l’anello di fidanzamento sul dito anulare sinistro e nel giorno del matrimonio poi, l’anello di fidanzamento dovrebbe essere spostato sull’anulare destro per lasciare libero il dito della fede, per essere poi riuniti successivamente alle nozze. 

In molti paesi l'anello viene indossato sulla mano sinistra durante il fidanzamento e poi su quella destra una volta sposati, mentre in altri l'anello di fidanzamento e la fede tradizionalmente devono essere indossati sulla mano destra, ma in epoca moderna questa pratica varia considerevolmente. 

COME DARE L’ANELLO DI FIDANZAMENTO?

Una volta scelto, l'anello di fidanzamento va anche consegnato. Siamo abituati a vedere le immagini cinematografiche che ci propongono uomini inginocchiati con un solitario in mano, ma non è detto che le cose debbano andare per forza in questo modo.

L’anello di fidanzamento è il simbolo di una promessa d’amore, l’affermazione del desiderio di una coppia di trascorrere la vita insieme. Il momento in cui si dona l’anello di fidanzamento costituirà per i due amanti uno dei ricordi più romantici e intensi di una storia d’amore. 

Per questo motivo il momento della consegna deve essere speciale; se non volete dare l'anello di fidanzamento in un luogo privato, ad esempio mentre siete a casa, si può scegliere un luogo speciale, romantico, circondati dalle bellezze della natura o durante una cena solo per due… che organizziamo a Villa Gromo!


Se vuoi rendere speciale ed unica la tua proposta, vivere e farle vivere un’emozionante esperienza con una cena gourmet e tutta la Villa SOLO PER DUE, scrivimi a info@villagromo.it  CLICCANDO QUI o telefonami al 3387782994

(ph. & concept Arcangelo Bungaro Jewels www.arcangelobungaro.com)